Le giornate di formazione generale del Servizio Civile UNPLI

Il 22 febbraio 2017 si è tenuta nel Movieplex di Mercogliano, la seconda giornata di formazione generale per i volontari del Servizio Civile UNPLI della Campania.

Un incontro all’insegna dello spirito di gruppo in cui abbiamo avuto modo di interagire direttamente con i formatori dei corsi, discutendo dei seguenti argomenti:

• Comunicazione interna ed esterna
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Marketing territoriale
  • Progetti del Servizio Civile
  • Diritti e doveri del volontario.

I docenti sono stati chiari e lungimiranti, in grado di trasmetterci la voglia e l’entusiasmo di proseguire il cammino intrapreso, comunicandoci strategie per relazionarci nella maniera più efficace sul territorio.

Noi volontari sottoscrivendo la Carta dei diritti e dei doveri ci siamo impegnati a rispettare e a portare avanti i valori e gli obiettivi principali del Progetto quali la Valorizzazione e Promozione territoriale al fine di incentivare il flusso turistico nel luogo di appartenenza.

Abbiamo potuto apprendere che, grazie ad una buona comunicazione, possiamo sensibilizzare i cittadini mediante la diffusione di una cultura civica di temi sociali e culturali.

Il 29 marzo 2017 invece, giunti quasi a conclusione di questo percorso formativo, si è svolta la penultima giornata nel Convitto Nazionale “P.Colletta” di Avellino. Anche qui abbiamo avuto modo di effettuare uno scambio di esperienze e di conoscenze sui temi trattati. Abbiamo analizzato la Costituzione e gli articoli che più ci riguardano, ascoltando con attenzione l’avvocato anch’esso ex volontario divenuto parte dello “staff” dei formatori.

Il suo esempio ci ha insegnato che, prendere seriamente questa esperienza, porta a grandi risultati ed è una crescita personale e culturale di grande importanza. La giornata ha visto alternarsi altri docenti dai quali abbiamo potuto acquisire la loro preparazione in campo di marketing territoriale e dinamiche di gruppo.

Lo scambio di conoscenze, metodologie, la produzione e la diffusione del materiale prodotto sono la prova tangibile che solo attraverso la collaborazione, la sinergia, l’empatia, si possono realizzare grandi progetti finalizzati al rispetto della cultura e della storia del nostro territorio.

Con entusiasmo attendiamo l’ultima giornata di formazione del 29 aprile. Per l’occasione saremo ospitati dalla cittadina di Auletta.

Alessandra e Elide

Le volontarie di SCN UNPLI