Via Roma, snc 84055 Felitto(SA), Italy
Tel. 0828 945649 Cell. 366 4153398 info@prolocofelitto.it

42a Sagra del Fusillo Felittese: ecco le date dell’evento!

Tutti pronti per una nuova edizione della Sagra del Fusillo Felittese organizzata dall’Associazione Pro Loco Felitto​.

La manifestazione giunge al 42° anno di svolgimento consecutivo e quest’anno vi aspetta dal 12 al 22 agosto sempre al centro di Felitto. La tradizione si rinnova di anno in anno a testimonianza di antichi usi legati alla preparazione di un piatto, che nei tempi passati veniva presentato solo nelle grandi occasioni e nei giorni di festa. Il Fusillo Felittese, infatti, in origine era il piatto più elaborato della cucina tipica felittese e si consumava insieme a tutta la famiglia e ai parenti che venivano da lontano nei giorni di festa.

Oggi, ogni occasione è buona per degustare un buon piatto di fusilli felittesi, non si aspettano più le domeniche, la festa del Santo Patrono San Vito o dell’occorrenza delle festività della Madonna di Costantinopoli. Ogni massaia prepara con attenzione il suo condimento preferito che per tradizione è di ragù di castrato, lasciato cuocere per ore a fuoco lento. Negli anni si sono sperimentate diverse ricette, anche in abbinamento con altri prodotti tipici campani. Alla Sagra del Fusillo Felittese avrete l’occasione di degustare quelle più tradizionali e se ad agosto non riuscite proprio a liberarvi, non disperate! I Fusilli Felittesi si possono degustare tutto l’anno nei ristoranti e negli agriturismi del posto.

L’evento come ogni anno vi terrà compagnia per ben undici giorni e darà la possibilità ai visitatori di poter scoprire le nostre bontà gastronomiche sia a pranzo sia a cena, con l’ausilio di una struttura coperta ed arieggiata, al riparo dal sole rovente di agosto e dalle pioggerelline di stagione. Di sera, invece, la festa si arricchirà di suoni, eventi, arte e cultura, esposizione e vendita di prodotti locali gastronomici e artigianali.

Inoltre, tutte le persone che verranno a Felitto, per partecipare a questa nostra festa, non possono ritornare a casa senza aver fatto almeno altre tre cose: una visita al centro storico, una pausa rinfrescante alle Gole del Calore e cercare di superare la prova di realizzazione di un fusillo felittese.
Continuate a seguirci, anche su Facebook, per tutti i dettagli dell’evento di punta dell’estate felittese!

Mostra Bottoni Social
Nascondi Bottoni Social