Prima giornata di formazione generale del Servizio Civile Nazionale UNPLI 2016-2017

Il 14 gennaio 2017 si è svolta a Siano la prima Giornata di Formazione Generale del Servizio Civile Nazionale UNPLI, alla quale hanno partecipato tutte le Pro Loco Salernitane Accreditate con i loro volontari e i responsabili di progetto. Anche la nostra Pro Loco è stata invitata a partecipare insieme ad Alessandra e Elide. Ecco un riepilogo delle nostre volontarie, su cosa è successo in questo particolare incontro.

Insieme al nostro Operatore Locale di Progetto Angelo Vilardi, ci siamo recati presso il Centro Civico “Giancarlo Siani”, nella cittadina di Siano, dove l’accoglienza è stata a dir poco esemplare. Ad attenderci il Presidente Regionale Unpli Mario Perrotti, il Presidente Provinciale Unpli Mario De Iuliis, il Responsabile Locale di Ente Accreditato Vincenzo Botta, i formatori Marco Perrotti e Antimo Rivetti ed il Sindaco di Siano Giorgio Marchese.

L’incontro al quale hanno partecipato oltre 100 volontari di Servizi Civile Nazionale UNPLI, ha avuto inizio con la presentazione, da parte dei formatori, del progetto che quest’anno svilupperemo ed analizzeremo: “Principato Citeriore: Testimonianze Culturali”, che ha la finalità di promuovere il territorio sensibilizzando i cittadini attraverso la riscoperta di antiche tradizioni. Il corso ha voluto specificare gli obiettivi del progetto e il ruolo che noi volontari ricopriamo: siamo “Soldati senza armi”. Il nostro punto di forza sarà quindi l’interazione fra le istituzioni e i cittadini coinvolgendo i giovani e gli anziani per creare una cittadinanza attiva rispettando i doveri inderogabili di solidarietà.

Noi volontari avremo il compito di: ricercare, catalogare e affermare il progetto di cui siamo ambasciatori e renderlo fruibile al termine del percorso formativo.

Una giornata ricca di contenuti interessanti e all’insegna della condivisione. I temi affrontati sono stati molto interessanti ed i formatori chiari ed esaustivi, nonché molto cordiali e simpatici, il che ha inciso positivamente sulla voglia di dare il massimo in questo percorso insieme. La giornata si è conclusa con un momento di cordialità ed un “dolce” pensiero per noi volontari.

Grazie per la bella giornata trascorsa insieme e arrivederci alla prossima giornata di formazione.

Un saluto da Elide e Alessandra. 🙂